Formati Banner

Secondo gli standard IAB.

I banner hanno diversi formati tra cui:

I classici Banner da 234×60 o 468×60 e bottoni da 120×60 o 120×90.

Big Ad Display (BAD) Un nuovo formato è ciò che si chiama Big Ad Display (BAD), Rettangolo or IMU (Interactive Marketing Unit), con dimensione 250/250 o 300/250.

Questo formato permette di presentare una considerevole animazione o addirittura di eseguito un programma. Se creato in Flash, con l’aiuto di un pre-loading il tempo di caricamento (loading-time) può essere ridotto.

Skyscrapers/Leader Board

Gli Skyscrapers sono Unità di Marketing Interattive (IMU’s) di dimensione 120/600 o 160/600 e sono posizionate alla destra o alla sinistra della pagina web. Se uno skyscraper è posizionato orizzontalmente (600/160) è chiamato Leader Board.

Le dimensioni dei banner web seguono solitamente misure standard, espresse in pixel:

  • Dimensioni per banner rettangolari (rectangular)
    • Medium Rectangle: 300 x 250
    • Square Pop-Up: 250 x 250
    • Vertical Rectangle: 240 x 400
    • Large Rectangle: 336 x 280
    • Rectangle: 180 x 150
    • Banner w/Naw Bar: 392 × 72
  • Dimensioni per banner “a bottone” (button)
    • Full Banner: 468 x 60
    • Half Banner: 234 x 60
    • Micro Button: 80 x 15
    • Micro Bar: 88 x 31
    • Button 1: 120 x 90
    • Button 2: 120 x 60
    • Vertical Banner: 120 x 240
    • Square Button: 125 x125
    • Leaderboard: 728 x 90
  • Dimensioni per banner “a grattacielo” (skyscraper)
    • Wide Skyscraper: 160 x 600
    • Skyscraper: 120 x 600
    • Half Page Ad: 300 x 600
Formati Bannerultima modifica: 2016-01-06T19:06:00+01:00 da Exduco Comunicazione
« Back to Glossary Index