Secondo gli standard IAB.
I banner hanno diversi formati tra cui:
I classici Banner da 234×60 o 468×60 e bottoni da 120×60 o 120×90.
Big Ad Display (BAD) Un nuovo formato è ciò che si chiama Big Ad Display (BAD), Rettangolo or IMU (Interactive Marketing Unit), con dimensione 250/250 o 300/250.
Questo formato permette di presentare una considerevole animazione o addirittura di eseguito un programma. Se creato in Flash, con l’aiuto di un pre-loading il tempo di caricamento (loading-time) può essere ridotto.
Skyscrapers/Leader Board
Gli Skyscrapers sono Unità di Marketing Interattive (IMU’s) di dimensione 120/600 o 160/600 e sono posizionate alla destra o alla sinistra della pagina web. Se uno skyscraper è posizionato orizzontalmente (600/160) è chiamato Leader Board.
Le dimensioni dei banner web seguono solitamente misure standard, espresse in pixel:
- Dimensioni per banner rettangolari (rectangular)
- Medium Rectangle: 300 x 250
- Square Pop-Up: 250 x 250
- Vertical Rectangle: 240 x 400
- Large Rectangle: 336 x 280
- Rectangle: 180 x 150
- Banner w/Naw Bar: 392 × 72
- Dimensioni per banner “a bottone” (button)
- Dimensioni per banner “a grattacielo” (skyscraper)
- Wide Skyscraper: 160 x 600
- Skyscraper: 120 x 600
- Half Page Ad: 300 x 600