Copywriting quantico: comunicare seguendo le leggi della fisica quantistica
Quando dici ad un gatto di non fare qualcosa, lui persisterà in quel comportamento in quanto la sua attenzione è su ciò che non deve fare. Mostragli un’alternativa a quel comportamento e la sua attenzione sarà sull’alternativa.
Comunicare in modo corretto è fondamentale, farlo seguendo le leggi della fisica quantistica è cosa un po’ più complicata, semplicemente perché dobbiamo rieducare il nostro pensiero e il nostro modo di parlare in maniera molto diversa da come ci è stato da sempre insegnato.
Ecco che ci viene in aiuto il Copywriting quantico.
La comunicazione quantica utilizza il principio della fisica quantistica secondo il quale il quantum (parte infinitesima e non più scindibile dell’atomo) “collassa”, ovvero sceglie come comportarsi, solo nel momento in cui viene inserito il parametro dell’osservazione. In poche parole, è l’osservatore che amplifica il margine di possibilità che il quantum si comporti in un certo modo.
Che c’entra il quantum con il copywriting?
Quindi secondo questo principio, quando, ad esempio, diciamo la frase “Amico mio, non dimenticarti di partecipare a questo evento!” in pratica su cosa stiamo concentrando la nostra e la sua attenzione?
Cosa determinerà questa tipologia di osservazione?
Secondo il principio della comunicazione quantica, stiamo ricordando alle persone di dimenticare di partecipare a quell’evento! Tutto il contrario di quello che vorremmo! Alcuni libri di crescita personale moderna, di stile new age, parlano di “Universo” e semplificano un po’ questo concetto affermando che l’Universo esegue il tuo volere eliminando le negazioni davanti alla frase che pronunci. In realtà è proprio così.
Come nell’esempio precedente, abbiamo: “NON dimenticarti di partecipare a questo evento!”. Ed ecco che il guaio è fatto.
Scientificamente parlando il nostro cervello memorizza e focalizza la sua attenzione su alcune parole (principio su cui si basa anche la PNL) e quindi memorizzerà il concetto di dimenticanza.
La comunicazione quantica utilizza invece frasi “positive” concentrate direttamente sull’azione che il lettore dovrà compiere, cioè ricordarsi di partecipare a quel dato evento. Ed ecco che la nostra frase diventerà:
“Amico mio, ricordati di partecipare a questo evento!”
Ora, quanti messaggi promozionali vengono inviati in TV, in rete, nella vita reale? Come parliamo noi quando ci rivolgiamo alle persone che ci sono accanto, sul posto di lavoro? In che modo, parlando, determiniamo l’esito della nostra vita?
Analizza il tuo sito web o le campagne pubblicitarie che stai mettendo online. In che modo stai comunicando? Cosa stai realmente dicendo di fare ai tuoi clienti?
Faccelo sapere!
Noi possiamo aiutarti, riconvertendo con il copywriting quantico, tutta la tua comunicazione in modo efficace e quantistico!