Una scheda su pagine gialle o un tuo sito web? Ecco cosa conviene di più











Valuta tu la differenza









Home » Una scheda su pagine gialle o un tuo sito web? Ecco cosa conviene di più

Cosa conviene di più, avere il tuo sito web proprietario o una scheda su pagine gialle?

Mi sono deciso a scrivere questo articolo perché in questo mese mi sono arrivate diverse richieste da parte di titolari di attività che si sono dimenticati di disdire il servizio offerto da Seat Pagine Gialle.

Non solo.

La mia domanda è stata: perché volete disdirlo?

Un’attività locale in particolare, si è vista aggiungere in fattura, al normale servizio di presenza sull’elenco telefonico, altri servizi mai ordinati riguardanti servizi pubblicitari online.

Questi servizi mai ordinati, sono stati aggiunti al vecchio contratto che si rinnova appunto, con il metodo tacito rinnovo.

I servizi in questione, garantiscono la presenza solo sul portale online di Pagine Gialle (quanto può servire?).

A prescindere o meno se l’aggiunta di questi servizi non ordinati si tratti di truffa o no,  (l’azienda locale mi ha riferito che se servirà chiederà la consulenza di un avvocato), la mia riflessione è questa.

E’ conveniente arrivare a pagare quasi 600,00 euro OGNI ANNO per avere una presenza relativa solo su un portale?

Non conviene forse spendere questa cifra UNA TANTUM e avere un sito web proprietario e curare nel tempo la presenza online attraverso altri strumenti, anche gratuiti?

In quanti ancora oggi consultano l’elenco delle pagine gialle e non aprono un motore di ricerca per cercare quello che stanno trovando?

Il contratto di Italiaonline Pagine Gialle garantisce la presenza sul loro portale finché avviene il pagamento (un po come Google ADS, ex AdWords) mentre il tuo sito web, una volta pagato (si rinnova solo l’host e il domino), diventa tuo.

Certo, se si vuole migliorare la presenza online serviranno diversi servizi accessori, ma io sto parlando per quelle aziende locali e piccole attività che decidono di non avere il sito web e di rimanere su Pagine Gialle praticamente allo stesso costo di un sito web base.

Basta un piccolo esempio che fa riflettere.

Pagine Gialle offre (solo nel loro elenco) la presenza della tua azienda nel luogo in cui essa è geolocata.

Ad esempio: agenzia pubblicitaria a Pescara.

Registrando (gratuitamente) la tua attività su Google MyBusiness (i risultati in prima pagina che ti fanno vedere dove sono le varie attività direttamente su Google Maps), hai una presenza molto più rilevante.

Gratis.

In conclusione, forse vale la pena di pensare se chiudere il contratto con Italiaonline e farti creare il tuo sito web.

 

Dai un’occhiata all’offerta che ho creato per avere un sito con la stessa spesa (che spenderai solo il primo anno) di Pagine Gialle.


Vedi l’offerta

NE VOGLIAMO PARLARE?

Una scheda su pagine gialle o un tuo sito web? Ecco cosa conviene di piùultima modifica: 2019-03-27T18:58:03+02:00 da Francesco Mazza

Leave a reply

Devi essere connesso per inviare un commento.