Influencer: individui con un ampio seguito di pubblico soprattutto sui Social Media come Instagram e Facebook, che hanno il potere di influenzare i comportamenti di acquisto dei consumatori in ragione del loro carisma e della loro autorevolezza rispetto a determinate tematiche, settori o aree di interesse.
I più famosi influencer oggi sono soprattutto nel settore della moda (fashion blogger) ma anche nel fitness, nel travel e nel lavoro da impresario in qualsiasi parte del globo (Entrepreneur).
È proprio l’alto potenziale, la capacità di relazione e una più che affermata reputazione che deriva dall’alto grado di interesse e conoscenza di un determianto argomento che contraddistingue l’influencer e che dà ancora più valore alla sua autorevolezza e la fiducia da parte dei suoi fans.
La credibilità può venire, oltre che dal fatto di essere considerato/a un esperto/a in un particolare segmento di mercato, anche dall’esser visto come neutrale nei confronti dei portatori di interesse che operano in quel dato settore, proprio perché è lui stesso l’utilizzatore di quei determinati prodotti o servizi.