Che coss’è l’Amore?

L'amore immaturo dice: ti amo perché ho bisogno di te.
L'amore maturo dice: ho bisogno di te perché ti amo.
C

he coss’è l’amor? Chiedilo al vento!

Così recita la bellissima canzone di Vinicio Capossela nel cui testo cerca di dare una definizione a questo tanto declamato sentimento umano.

dipendenza affettiva cause e rimediIl dizionario invece, definisce a mio parere in modo erroneo , la parola “Amore”.
In realtà, definisce proprio la dipendenza affettiva o lo scambio di un rapporto sessuale. Questo la dice lunga su come è radicato nelle persone il concetto di amore come bisogno o soddisfazione reciproca. In contrapposizione, cito la famosissima frase di Eric Fromm, che definisce la netta differenza tra amore e bisogno:

L’amore immaturo dice: ti amo perché ho bisogno di te.
L’amore maturo dice: ho bisogno di te perché ti amo.


Veniamo alla definizione del dizionario:

amore

a·mó·re/
sostantivo maschile
  1. Dedizione appassionata ed esclusiva, istintiva ed intuitiva fra persone, volta ad assicurare reciproca felicità, o la soddisfazione sul piano sessuale: a. casto, platonico, sensuale; un a. appassionato, travolgente; desiderio, tormento d’a.
    • Amore libero, libertà di rapporti sessuali fuori del matrimonio.
    • Fare l’amore, avere un rapporto sessuale
  2. Desiderio, brama.

Cos’è invece “Amore”

Amore a mio parere è qualcosa che non si riferisce al rapporto tra due persone, ma è una sorta di intimità con sé stessi, un modo di vivere, una frequenza interiore, uno stato di grazia che posso raggiungere stando in armonia, quindi, amando me stesso.

In questo stato quasi meditativo, imparo a prendermi cura e a rispettare me stesso, non come fatto egoistico come ci hanno insegnato, ma come dono e gratitudine verso l’Energia che mi ha creato.

Amore come espansione di Me: le tre mele.

amare me stesso
Basta con il concetto romantico di cercare l’altra metà della mela. Amare sé stessi per poi condividersi con un’altra persona in una nuova mela.

Premesso questo, quando sono in perenne stato di grazia, ecco che nel mio spazio di Amore può affacciarsi un’altra persona nello stesso stato di grazia. Ed ecco che l’Amore diventa quello spazio personale reciproco condiviso da entrambe le persone e può espandersi all’infinito. Quello spazio c’è a prescindere da tutto e da tutti, quindi non accadrà nulla se quella persona per un po’ non ci sarà o un giorno deciderà di intraprendere un’altra strada a prescindere da me.

La separazione è passato. La paura è vivere nel passato e pensare ad un futuro senza più quella persona. Non è presente. E’ altrove. Certo, nel presente posso sentire la mancanza di quella persona. Ma il dolore non è dato dall’andar via della persona, il dolore è il mio attaccamento all’aspettativa di avere sempre accanto a me quella persona. Ed ecco che se lascio andare l’attaccamento, l’aspettativa, il desiderio di possesso, sento che il dolore piano piano svanisce. Lascio che sia. Auguro ogni bene alla persona amata, perché nulla mi impedirà di continuare a volerle bene in una forma di Amore senza condizioni.

A-mors

Una versione più romantica ma prima di fonte vuole la parola “Amore” come  derivante dal latino e composta da “A” alfa privativo, e “mors” come morte, quindi “non morte” o “oltre la morte”. Quasi ad indicare che una volta che si è in Amore, non si è più nella paura e una volta vinta la paura si è vinta definitivamente anche la morte.

Bellissimo, non trovi?

E tu? Di che Amore sei?

Riesci ad amarti e ad amare in questo modo?

Di la tua nei commenti.

 


Leggi anche: #10 consigli per cambiare vita


E’ possibile cancellare i programmi vecchi ed installarne di nuovi, è possibile cambiare il modo in cui vedi la tua vita oggi e vederla con altri occhiali. E’ possibile vivere una vita diversa, con un lavoro diverso, persone diverse. Un modo di vivere la vita che sia piena espressione del tuo essere!

Leggi le testimonianze.

Riprenditi in mano la tua vita! 

INIZIA DA QUI 》

Ti è piaciuto l’articolo? Condividilo con chi pensi possa voler cambiare la sua vita.

Se sei arrivato fino a qui…

…sei una delle 500 persone che ogni giorno legge senza limitazioni il blog perché gratuito.
Sei una delle 500 persone che probabilmente metterà in discussione qualcosa della sua vita e inizierà un percorso di auto-conoscenza e di benessere.
Exduco Comunicazione è un’associazione di promozione sociale, culturale ed artistica e porta avanti alcuni progetti tra cui il blog che stai leggendo.

Come associazione ha bisogno anche di piccoli aiuti economici per andare avanti, sotto forma di donazione.

Sostieni Exduco Comunicazione, basta anche un euro, grazie!




Che coss’è l’Amore?ultima modifica: 2017-09-28T12:44:26+02:00 da Francesco Mazza

Related Posts

Leave a reply

Devi essere connesso per inviare un commento.