PROGETTO DI COMUNICAZIONE INTEGRATA


La comunicazione è un processo necessario alla sopravvivenza di ogni essere vivente. Lo stesso vale per un marchio, un prodotto, un'azienda o ente.


Home » PROGETTO DI COMUNICAZIONE INTEGRATA

Progettare un piano di comunicazione integrata

La comunicazione è un processo necessario alla sopravvivenza di ogni essere vivente. Lo stesso vale per un marchio, un prodotto, un’azienda o ente.

Nella vita come nel mercato, è un errore pensare di improvvisare le dinamiche della comunicazione. Sul piano personale possiamo contare sull’istinto e rapportarci con l’ambiente circostante. Per l’azienda è meglio, visto anche i tanti fronti con i quali deve confrontarsi, affidarsi ad un piano di comunicazione ben strutturato. Una comunicazione efficiente in rete ha bisogno di un messaggio interessante e di una strategia efficace che raggiunga un determinato target interessato a noi. Per realizzare questo obiettivo è necessario capire quale tono e stile utilizzare e adattarli al contesto e alle esigenze del messaggio.

In questo contesto, ecco che entra in scena il progetto di comunicazione integrata.

Un progetto di comunicazione integrata definisce, descrive e pianifica pubblico, strategie, obiettivi, attività, scadenze della comunicazione. L’obiettivo è avere una pianificazione del messaggio e della sua modalità di trasmissione, che sia in ogni suo aspetto integrata, coerente e coordinata.

Il progetto di comunicazione integrata è lo strumento che consente di programmare, gestire e monitorare le strategie e le azioni previste, finalizzate alla comunicazione ed al raggiungimento di specifici obiettivi.

In accordo con la filosofia “exducere” è importante sottolineare che “non si comunica a” qualcuno, ma “si comunica con” qualcuno, ovvero il processo di comunicazione è circolare e co-prodotto dall’emittente e dal destinatario della comunicazione.

In tal senso, la fase di ascolto diventa un momento strutturale del processo comunicativo, necessario per il buon esito del processo stesso. Ascolto sia dell’azienda che dei consumatori/destinatari.

Il progetto di comunicazione integrata definisce in dettaglio:

  • le categorie di destinatari del messaggio
  • il messaggio da trasferire al pubblico
  • i mezzi di comunicazione da utilizzare per veicolare il messaggio
  • la programmazione delle attività di comunicazione
  • il budget per l’attuazione delle iniziative programmate
  • il monitoraggio delle attività per misurare l’efficacia degli intervento

A monte del Piano di comunicazione è indispensabile che il brand crei una propria filosofia e profilo definiti, che dovrebbero rispondere alle seguenti domande:

  • chi sono?
  • a chi posso servire?
  • con quale prodotto/servizio?
  • in che misura?
  • con quali mezzi?
  • con quale organizzazione?
  • con quali risultati?

Exduco Comunicazione si affianca alla gestione aziendale, ad ogni livello, con interventi mirati e solo per il tempo necessario. L’intervento inizia con un’analisi generale ed una pianificazione a medio termine degli obiettivi fissati, passando poi alla realizzazione pratica con controllo mensile / trimestrale e relativo rilascio di feedback, per poter correggere laddove necessario, i traguardi raggiunti, i piani attuativi e i loro relativi budget.


NE VOGLIAMO PARLARE?

Condividere è un piacereShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on StumbleUponPin on PinterestEmail this to someonePrint this page

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice. info

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi